Cellulari, il ricercatore Marinelli: “Danni per la salute. Usarli per emergenza”
“Non ci sono dubbi del profondo impatto biologico delle radiazioni di radiofrequenza” dice il ricercatore dell’Istituto di Genetica Molecolare del Cnr di Bologna che cita la Iarc che nel maggio 2011 ha classificato le radiofrequenze nella classe 2B cioe’ “possibili cancerogeni per l’uomo”. E propone la scritta sui telefoni: “Nuoce gravemente alla salute”.
Non solo ne sconsiglia l’uso, ma ci avverte che chiunque usi un telefonino si espone a “un rischio serio per i tessuti cerebrali”. Fiorenzo Marinelli, ricercatore dell’Istituto di Genetica Molecolare del Cnr di Bologna, in una intervista al fattoquotidiano.it spiega perché sarebbe meglio per comunicare inviare un sms e perché propone di mettere la scritta: “Nuoce gravemente alla salute”.
Certo che con alcune piccole accortezze questo tipo di esposizione potrebbe essere limitato o addirittura annullato; pensiamo infatti alla possibilità di utilizzare gli auricolari, sia con il filo che senza, così come i dispositivi che trasformano il cellulare in un telefono fisso da scrivania (per chi sta molto in ufficio),o all’utilizzo del viva voce (sempre se non disturbo nessuno) o meglio ancora del viva voce Bluetooth quando sono in auto (sicuro, legale e non fa male…).