L’offerta web di Neotek si arricchisce di un nuovo modulo: abbiamo implementato una vera e propria API integrabile nelle nostre applicazioni web, che ci permette di offrire una incredibile flessibilità nella pubblicazione dei contenuti di qualsiasi sito.

Sappiamo per esperienza che uno dei momenti più difficili quando si pianifica e si progetta insieme al cliente un sito web è quello dell’organizzazione gerarchica dei contenuti, ovvero la struttura logica dell’albero del sito.
Spesso le sezioni in cui suddividiamo un sito si compenetrano per loro natura in modo trasversale, e desidereremmo avere a disposizione più di una logica organizzativa, ad esempio per avere una prima suddivisione delle pagine basata sulle categorie geografiche piuttosto che sulle tipologie di prodotto o viceversa.
Noi stessi ci siamo più volte posti questo problema, in quanto i servizi informatici che forniamo ai nostri clienti hanno tra loro delle affinità che li rendono interconnessi in modo molto articolato.

Il nuovo modulo Neotek webAPI ci permette di costruire delle pagine tematiche che focalizzano l’attenzione del visitatore su dei contenuti specificamente aggregati e sempre aggiornati, presi direttamente dal database del sito web principale.
È possibile così creare minisiti, sottodomini o pagine promozionali concentrando gli sforzi di realizzazione sull’appeal grafico, sul nuovo abito con cui andremo a vestire una particolare selezione dei nostri contenuti.

La prima applicazione del nuovo modulo web è stata quella di raccogliere le informazioni relative a due delle nostre maggiori attività in due minisiti, che riuniscono i contenuti di due intere categorie del nostro sito principale, rispettivamente nei sottodomini:

http://sitiwebfirenze.neotekonline.it
http://assistenzainformatica.neotekonline.it

Visitandoli potrete notare che Neotek webAPI supporta anche la pubblicazione di categorie / tags di blog WordPress o feed RSS/XML

Comments are closed.