I PC aziendali che ancora hanno Windows XP con Service Pack 2 (SP2), utilizzano un sistema operativo che sta per andare definitivamente in pensione tra poco più di un mese. Dal 13 luglio niente più aggiornamenti. Stando a quanto riferito da una società californiana che fa statistiche sul mondo dell’informatica, quasi il 50% dei PC con Windows XP ha ancora installato il vecchio service pack rilasciato nel 2004.

Chi aveva deciso di non cambiare o aggiornare XP al SP3, ne sarà tra poco praticamente costretto. XP con SP2 si era dimostrato stabile e molti aveva fatto la scelta di restare “fedeli” alla regole che “il sistema che funziona non si tocca”.

Come è possibile leggere a chiare lettere anche sul sito dell’assistenza Microsoft, “il supporto per Windows XP con Service Pack 2 terminerà il 13 luglio 2010. Dopo questa data, gli utenti che continueranno a utilizzare Windows XP SP2 non riceveranno aggiornamenti della protezione per Windows. Per mantenere aggiornati i computer Windows XP, occorrerà scaricare il Service Pack 3 da Windows Update”.

E’ prevedibile che ci sarà un’esplosione di vulnerabilità senza più possibilità di patch tra agosto e la fine dell’anno. Windows XP SP3 cesserà di avere supporto generale nell’aprile del 2014. Per continuare a ricevere le patch di vulnerabilità, gli utenti dovranno aggiornare i loro computer a questo service pack entro luglio.

SP3

Comments are closed.